venerdì 15 maggio 2009

1990 (2)


Frammento

Com’e’ difficile
concepir la nostra esistenza,
non so se solo la mia
cosi’ intrecciata con altre
viste e poi svanite.

Questa continua rincorsa,
anche se pur breve,
di un frammento nel tempo,
forse troppo breve davvero
per essere afferrato.

19/06/90

Cella

In questi attimi profumati
di una notte di maggio,
non mi consola pensar
che in un tempo
non troppo lontano,
toccavo le stelle
non perdendo il cammino.

Stanotte sono lucido,
nella cella guardo il mio riflesso,
ascolto i miei silenzi
…e a stringer le mani
il sentir solo pelle.

03/05/90


Stanze

Le nostre stanze,
come i pensieri,
sono distinte e distanti,
la notte il buoi le confonde.

13/09/90

Il fiore

Avevo un prato
pieno di fiori,
ne colsi uno
cosi’ come facevo sempre.
Sorpreso lo vidi
tra le mie mani
sbocciar.

20/02/90


Era ieri quando…

Era ieri quando
i tuoi occhi parlavano di te.
Erano mattine che ci svegliavano,
erano notti che ci uccidevano.

Era ieri che
Comincio’ un’altra battaglia,
coscienti di stringer le mani
e col dubbio di sentir solo pelle.

E’ oggi dove
qualcosa e’ successo,
nel tormento silenzioso
di spazi vuoti e soli,
parole fiacche e polverose.

E’ oggi che
mordendo i tuoi giorni,
sei sulla riva e noi
silenziosi e distanti
a guardarti affogare.

E domani quando
i fatti racconteranno di noi
confonderemo questi ricordi.

03/04/1990

Uccelli

Oggi solo voi a parlare,
voi, un suono diverso.
Domani ancora piu’ alte
le pareti, le gabbie,
le vostre e le mie.

4/4/90

Il fortino

Sono tornato al fortino.
Ho visto i soldatini distesi,
senza timore
non li ho rialzati.

05/03/90


Ricordo

Cosa rimane adesso?
Adesso che e’ estate
e il vento ci ha preso il pensiero.
Resta un patino
Tra riflessi bianchi e verdi
In un bel giorno gia’ visto.

140/08/90

La Mela

Quanto tempo e’
Che cavalchi da solo,
che giri la testa
ed e’ tutto finito?
Quanto tempo e’
Che ti guardi intorno
Che non cogli la mela
Quando e’ matura?
Quanto tempo e’?
Un’onda e’ in arrivo
Per portarti lontano,
dimentica le stanze bianche
e le loro figure,
esci dal guscio
e cogli la mela
che adesso e’ matura.

08/02/90

Nessun commento: